venerdì 23 novembre 2012

Casas particulares a Cuba: gli interni


Alcuni scorci degli interni delle casas particulares, che hanno tutte delle caratteristiche molto simili e che io amo molto:





Sedie a dondolo e maioliche.
Casa particular, Cienfuegos.


Patio esterno per la colazione con piante tropicali e uccellini
Casa particular, Santa Clara.


Colori pastello, stucchi floreali e dorati e arredi antichi.
Casa della Musica, Trinidad.


Un compendio: colori pastello, maioliche, soffitti altissimi, ninnoli e arredamento retrò.

Naturalmente prego chiunque legga di ricordare che ciò che queste foto mostrano è quanto alcune famiglie cubane sono riuscite a ricostruire dopo il periodo especial, grazie ad anni di lavoro nel turismo, e solo a condizione di possedere per via famigliare una casa antica e ampia a sufficienza da dedicare alcune aree agli alloggi degli ospiti. Per fare questo spesso i cubani vivono in semplici cubicoli  costruiti a ridosso della casa particular e godono di servizi rudimentali: mi è capitato di chiedere di poter usare la toilette quando la mia stanza non era pronta e, pur essendo io disperata, la padrona di casa non ha voluto sentire ragioni e mi ha accompagnata a fare pipì nella casa particular di suo fratello.


6 commenti:

  1. Risposte
    1. Davvero bellissimi. Come vedi andava per la maggiore il verde menta e il corallo. Combinati uno con l'altro, bellissimi!

      Elimina
  2. Risposte
    1. Si, lo erano. Però a onor del vero c'è da dire che vi ho evitato la documentazione fotografica di tutti i maledetti copriletti in rayon che c'erano ovunque, e dei colori più improbabili! (rosso fuoco/rosa confetto le varianti più trash..)

      Elimina
  3. I popped through after seeing your comment on my blog and wanted to say how lovely your blog is! Keep up the good work Lalav!

    Laura x

    www.coffeetoastandlondon.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hi Laura! Welcome and thank you! Actually my main blog is www.todayorwhenever.blogspot.com
      You'd better check that cause I post there more often and it's in English as well!
      xxx
      Lavinia

      Elimina